Alimentari

LA BUONA TERRA

DESCRIZIONE

Dal desiderio di giustizia alla qualità della vita e allo sviluppo della comunità locale.

“La buona terra”: vendita di prodotti biologici e del commercio equo e solidale a Villafranca, Verona, Affi.
Il primo negozio nasce a Viilafranca nei 1990 con lo scopo di proporre comportamenti di consumo e di vendita compatibili con uno stile di vita più sostenibile. L’obiettivo è di dare un’alternativa alle persone promuovendo nuovi stili di acquisto e di consumo.
I prodotti sono scelti ancora oggi in maniera accurata per salvaguardare:
II benessere umano: beni per cui non siano stati violati i diritti universali dell’uomo con opzione preferenziale per i prodotti importati dal sud del mondo attraverso i criteri del commercio equo solidale (Ctm Altromercato, Equomercato, Liberomondo).
La salute personale: scelta di prodotti biologici garantiti, senza ingredienti geneticamente manipolati e di alto valore nutrizionale.
La sostenibilità ecologica: selezione di prodotti a minimo impatto ambientale, non testati su animali e con attenzione agli imballaggi.
Lo sviluppo della comunità locale e il lavoro: incentivare acquisti di beni da produttori locali, favorendo reti di economia solidale e occupazione lavorativa ad elevato contenuto partecipativo, etico e sociale (anche al proprio interno).

Perché scegliere biologico?

- L’agricoltura biologica rifiuta l’utilizzo di sostanze chimiche e di organismi transgenici (OGM) impiegando solo sostanze di origine naturale. Contribuisce quindi a mantenere la biodiversità e la fertilità dei suoli, attraverso tecniche di coltivazione sostenibili ed ecocompatibili.
- L’agricoltore che sceglie il biologico torna ad essere “il custode della terra”, capace di coltivarla con passione, competenza e amore, contribuendo a far sì che l’acqua, l’aria e la terra rimangano puliti anche per chi verrà dopo di noi.
- I prodotti di uso quotidiano esposti nei nostri negozi sono scelti per offrire, assieme alla migliore qualità del biologico, un nuovo modello di consumo che rispetti l’uomo e l’ambiente. La scelta di prodotti qualitativamente garantiti, difende la salute del consumatore: i cibi sono privi di ingredienti manipolati, di conservanti chimici e hanno un alto valore nutritivo.
- Continua la nostra attenzione verso coloro che soffrono di allergie e intolleranze alimentari, presentando linee specifiche di alimenti e bevande senza glutine, frumento, lievito, zucchero, uova e latte vaccino.

Perché scegliere il commercio equo e solidale?

- Rifiuta le attuali regole dei commercio mondiale sempre più dominate da logiche di profitto e da profondi squilibri sociali, economici e culturali, dei quali anche noi come consumatori siamo responsabili; mette in discussione l’attuale sistema di sfruttamento che il nord attua nei confronti del sud del mondo.
- Riconosce al lavoro e ai prodotti di migliaia di contadini e artigiani del sud del mondo un prezzo giusto, trasparente e stabile, contribuendo a ridare loro speranza e una vita più dignitosa.
- Favorisce la crescita di comunità dei sud organizzate, di gruppi autogestiti di produttori e trasformatori, promuovendo la partecipazione e l’emancipazìone della donna in un’ottica di autogestione locale, valorizzando culture, saperi e tradizioni.
- Promuove una relazione paritaria tra tutti i soggetti coinvolti, basata su rispetto e fiducia reciproci.
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
045 6303434

340 4020868 (anche whatsapp)

© 2024 Progroup-nsp-polizia.it. All Rights Reserved. - CREDITS -
CONCESSIONARIA AUTORIZZATA CONVENZIONI: PRO GROUP DI MUFFOLINI DARIO SERGIO Via Fabio Filzi, 3 - 20092 - Cinisello Balsamo P.IVA: 10049450967 Tel.: 0287366197 - direzione@progroupconvenzioni.it